Stampa

“Segni:  laboratorio di poesia”

 

Tipologia: Lettura e laboratorio di poesia visiva

Durata: 1 incontro da 90 minuti

 

Contenuti

Letture espressive e laboratori differenziati per età che abbiano come oggetto di sperimentazione verbale e visivo la poesia. La strutturazione dei differenti laboratori verrà costruita a partire dal patrimonio posseduto dalla Biblioteca “Gino Baratta”; anch’esso differenziato per età: autori di poesia per la prima infanzia per la Scuola dell’infanzia; autori di poesia e albi illustrati, con una particolare utilizzo dei silent book, per Scuola primaria e secondaria di primo grado.

 

Obiettivi

Attività

Gli incontri prevederanno l’alternanza di momenti di ascolto e momenti laboratoriali di attivazione dei partecipanti, sia attraverso brevi laboratori di scrittura che utilizzino materiali differenti e immagini, sia attraverso l’interpretazione corporea dei testi. Esempi di possibili declinazioni delle attività:

La poesia è composta di parole e voce, ma anche di pause e spazi. In particolare nella poesia visiva la scelta delle parole è sempre intimamente legata alla loro posizione reciproca e alla collocazione nel foglio, come anche alla definizione di caratteri e dimensioni. Insieme a ragazze e ragazzi proveremo a esplorare questa danza di lettere nello spazio facendoci guidare dalle parole e opere di poeti e artisti per giocare e sperimentarla a nostra volta.

 

Bibliografia di riferimento (a titolo esemplificativo)

Un anno di poesia, Bernard Friot, illustrazioni di Hervé Tullet; Lapis, 2019

Occhio ladro, Chiara Carminati e Massimiliano Tappari Carminati, Lapis, 2020;

Per sempre insieme amen, Guus Kuijer, Feltrinelli, 2012;

Categoria: Progetti BAU Secondaria I grado