Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui

Under 30

underGruppo di lettura dedicato ai giovani dai 20 ai 30 anni circa

Coordina Silvia Andreoli.

Perché un gruppo di lettura rivolto esclusivamente ai giovani?
La novità della proposta in realtà è più nella modalità che nel suo target di riferimento perché i lettori under 30 possono - e già lo fanno - frequentare i gdl tradizionali, dove si condivide la lettura di un unico libro.

Con questa iniziativa la biblioteca vuole invece offrire a chi sta costruendo il suo futuro, a chi è ancora impegnato con lo studio o alle prese con il mondo del lavoro, un’occasione di incontro che parte dalla lettura ma non esclude la musica e il cinema, dove la coordinatrice, affiancata dal personale della biblioteca, propone in partenza alcune letture dedicate a un tema, dai sentimenti al lavoro, dal successo delle distopie al ruolo delle donne. Senza obbligo di lettura ma con l’idea di far incontrare chi già ama leggere, chi ci ha rinunciato per la mancanza di tempo o stimoli o chi vuole magari trovare il libro della vita. 
Il gruppo quindi è una sorta di laboratorio da cui possono nascere consigli di lettura, proposte di acquisto per la biblioteca, e anche diverse modalità con cui proseguire gli incontri senza escludere neppure il confronto su una lettura comune. 
Ci sarà un calendario degli incontri che saranno ospitati nella Sala delle Colonne un sabato al mese alle ore 18.00 grazie al recente prolungamento dell’orario di apertura del centro Baratta. Il sabato permette anche a chi studia lontano da Mantova di poter partecipare e contribuire al gruppo.

LIBERI DI LEGGERE può essere il motto di questo nuovo gruppo, affidato a una giovane lettrice e autrice di recensioni, punto di riferimento con il suo blog e la sua pagina instragram (https://silviatralerighe.wixsite.com/silviatralerighe) per molti lettori e che metterà a frutto anche la sua decennale esperienza di volontaria a Festivaletteratura nella redazione e nell’organizzazione degli editori. 

La biblioteca metterà a disposizione i libri per il prestito e distribuirà poi l’eventuale materiale prodotto.

8 864 it events30be9fc2492c4c74071ed0ed15f5b796