Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui

signsofthetimeSIGN OF THE TIMES - edizione 2022

Un progetto rivolto ai ragazzi

per scoprire ed interpretare i “segni” sui muri della città di Mantova

e per produrre i “segni” del proprio tempo

 

La biblioteca “G. Baratta” di Mantova in collaborazione con lo spazio Creative Lab Mantova, il liceo artistico “Giulio Romano” e il liceo scientifico “Belfiore” rilanciano un’azione artistica che mette al centro i ragazzi e i linguaggi contemporanei tra il centro storico, il quartiere Lunetta e il cortile della biblioteca comunale, da febbraio a maggio oltre 70 studenti partecipano al progetto “Sign of the Times” promosso dall’assessorato alle politiche giovanili del comune di Mantova e dal consorzio Pantacon.

 

Qual è il significato dei segni che troviamo sui muri delle nostre città?

Forse la soluzione sta nello sguardo di chi li osserva.

Per questo arriva SIGN OF THE TIMES, un progetto per i ragazzi delle scuole superiori di Mantova che è un invito ad andare alla ricerca di scritte, citazioni, dediche, graffiti, immagini, interventi pittorici sui muri della nostra città, per poi provare a lasciare un proprio “segno” che racconti il proprio sentire, le proprie emozioni, i propri desideri, la propria interpretazione dei tempi che viviamo.

SIGN OF THE TIMES è un progetto dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova, che vuole sensibilizzare i giovani ad osservare la città con uno sguardo attento esplorando la città, le sue vie e i suoi muri, alla ricerca di ciò che altri – prima di noi – hanno voluto comunicare. Caratteristica riconoscibile dei segni urbani è infatti l’urgenza che li ha prodotti e la relazione tra essi e il contesto che li ha generati: la società, la politica, l’attualità, i cambiamenti della vita (amore, amicizia, passioni, delusioni, etc.). Obiettivo finale del progetto è quello di stimolare poi i ragazzi a immaginare, progettare e realizzare il proprio “segno dei tempi” con una azione artistica collettiva, che si concretizzerà nella realizzazione di quattro pannelli di grandi dimensioni (2 metri x 3 metri) che saranno collocati nel cortile della biblioteca “G. Baratta” di Mantova.

Spiega Alessandra Riccadonna, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova: “Sign of the Times è un progetto nato per coinvolgere i ragazzi in un percorso di conoscenza della propria città attraverso segni urbani che spesso non vengono presi in considerazione, testimonianze “impulsive” che nascondono delle storie e che si trovano fin dai tempi più lontani. Nello stesso tempo, però, i ragazzi sono chiamati a produrre nuovi segni, attraverso suggestioni che possono nascere da un libro, una canzone, un film o da una loro esperienza diretta, creando così una propria interpretazione dei tempi. Il Creative Lab Mantova – che si trova a Lunetta che è diventato il quartiere della creatività con le opere di Street art che lo caratterizzano – è il laboratorio perfetto per produrre questi pannelli artistici e il cortile della biblioteca Baratta che li ospiterà con un evento inaugurale dedicato, ci sembrano i luoghi più adatti per far sentire i ragazzi protagonisti di questo progetto per il quale ringraziamo Pantacon che lo ha promosso e le scuole – Il liceo “Belfiore” e il liceo “Giulio Romano” che lo hanno sposato”.

Il progetto si configura come azione di alternanza scuola lavoro e prevede il coinvolgimento di 4 gruppi classe per complessive 120 ore di lavoro, 30 ore ciascuna per le classi III LB e III LA del Liceo artistico “Giulio Romano” e per due gruppi misti di terza e quarta dal Liceo scientifico “Belfiore”. Si parte a metà febbraio con i primi due incontri esplorativi a Lunetta e in centro storico con il coinvolgimento delle guide di Mantova Tours di Cooperativa Charta. Nel mese di marzo i ragazzi progetteranno il proprio “segno” aiutati da uno staff di esperti e dai loro docenti per poi trasferire concretamente quanto progettato su grandi pannelli presso il Creative Lab nel mese di aprile e quindi collocare i loro “Sign of the Times 2022” nel cortile della biblioteca “G. Baratta” nel mese di maggio con un evento dedicato aperto a tutti.

Il progetto sarà raccontato dai ragazzi stessi sul canale Instagram dedicato al progetto @signofthetimes_mn, ma chiunque può contribuire taggando la propria immagine con #signofthetimesmantova oppure trovare informazioni su www.bibliotecabaratta.it.

 

180117102 10158865155468557 1572069816561399472 n