Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui

PROPOSTE GRATUITE PER LA SCUOLA PRIMARIA

Per accedere ai servizi è necessaria la prenotazione.

Potete scaricare le proposte qui: pdf PRIMARIA_2021 (207 KB)

1. Prestito… di Classe!

Come funziona?

Verrà creata una tessera di classe su cui verranno messi a prestito i libri. I titoli potranno essere precedentemente indicati dall’ educatrice/educatore di riferimento in base alla disponibilità, proposti dalle bibliotecarie della Sala Bambini-Ragazzi, selezionati insieme a seconda delle esigenze (su appuntamento).

Permettete un suggerimento?! Non dimentichiamoci della “biblio-diversità”! 

Non solo albi illustrati, ma un mondo di possibilità per portare buone storie anche attraverso libri divulgativi di altissima qualità, raccolte di racconti, poesie e filastrocche, storie in rima e fiabe, silent book. Inoltre la biblioteca è ricca di titoli che si rivolgono direttamente alle/agli insegnanti per fornire spunti, riflessioni, strumenti per la didattica.

Il prestito dei libri avrà durata di un mese, per tessera potranno essere caricati un massimo di 30 titoli. I libri verranno recapitati all’interno di apposite cassette direttamente a scuola oppure ritirati su appuntamento in biblioteca. 

 

2. Vista Biblioteca

Lo schermo diventerà una sorta di finestra da aprire per far affacciare le bambine e i bambini nella Biblioteca Baratta, con i suoi libri e i suoi spazi. La bibliotecaria accoglierà virtualmente i visitatori, autonomi -o quasi- lettori, presentando i servizi dedicati, leggendo brevi storie e presentando libri della biblioteca assolutamente da non perdere!

 

3. Scuola chiama-biblioteca risponde

Consulenza bibliografica su appuntamento, tramite telefono o mail. Le bibliotecarie della Sala Bambini-Ragazzi sono a vostra disposizione per accompagnarvi nella selezione e scelta dei libri da leggere ai vostri bambini.

 

4. Visite in presenza

E' possibile organizzare visite in presenza delle varie classi presso la Biblioteca Baratta (all'interno o nel giardino della Biblioteca) o delle bibliotecarie nelle scuole (anche nei cortili ove non fosse possibile entrare negli edifici).  

 

5. APPROVIGIONA-MENTI: per le classi quarte e quinte

Prima fase: Prestito di… Classe

Una volta ricevuta la cassetta si possono seguire due modalità:

  • A ciascuno il suo: prestito “individuale” del libro (scegliendo tra quelli precedentemente preparati nella cassetta)
  • Un titolo per tutti, tutti per un titolo: più copie di uno stesso libro per poi discuterne insieme come in una sorta di gruppo di lettura di classe

Seconda fase: incontro con la bibliotecaria per discutere dei libri letti e suggerire altri titoli per futuri prestiti

Terza fase: possibile incontro online tra più classi per condividere i libri letti.

 

FORMAZIONE INSEGNANTI

IL POSTO DELLE STORIE a cura di Silvia Mengali

DESTINATARI: insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria

In un dialogo con educatori e insegnanti che lavorano presso le scuole dell’infanzia e primaria, fornire più che una formazione, uno spazio di scambio e di condivisione, per portare a bambine e bambini, attraverso le voci e i volti familiari dei loro insegnanti, libri e storie ed aprire nello stesso tempo una camera con vista... sulla biblioteca.

Grazie a questo percorso, venendo meno la possibilità di recarsi fisicamente in biblioteca con le classi, gli insegnanti avranno gli strumenti per potersi orientare all’interno della vasta produzione della letteratura per ragazzi: riconoscere e identificare criteri qualitativi per proporre letture stimolanti e accattivanti e contribuire alla formazione del gusto letterario nei “loro” giovani lettori.

 

PROF, MI LEGGI UNA STORIA? a cura di Simonetta Bitasi

Tradizionale aggiornamento bibliografico dedicato ai ragazzi dai 10 a 14 anni. sarà resa disponibile la bibliografia, sarà organizzato un incontro in presenza contingentato e sarà realizzata una registrazione da mandare agli interessati.

 

Info e prenotazioni:

Bibliotecarie SIlvia Mengali & Ranjanben Camurri

Tel. 0376-352733

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura: Lunedì-Venerdì 9.30-12.30 e 15.00-19.00