Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui

PROPOSTE GRATUITE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Per accedere ai servizi è necessaria la prenotazione.

Potete scaricare le proposte qui: pdf SECONDARIA_2021 (309 KB)

1. Prestito… di Classe!

Come funziona?

Verrà creata una tessera di classe su cui verranno messi a prestito i libri. I titoli potranno essere precedentemente indicati dall’ educatrice/educatore di riferimento in base alla disponibilità, proposti dalle bibliotecarie della Sala Bambini-Ragazzi, selezionati insieme a seconda delle esigenze (su appuntamento).

Permettete un suggerimento?! Non dimentichiamoci della “biblio-diversità”! 

Non solo albi illustrati, ma un mondo di possibilità per portare buone storie anche attraverso libri divulgativi di altissima qualità, raccolte di racconti, poesie e filastrocche, storie in rima e fiabe, silent book. Inoltre la biblioteca è ricca di titoli che si rivolgono direttamente alle/agli insegnanti per fornire spunti, riflessioni, strumenti per la didattica.

Il prestito dei libri avrà durata di un mese, per tessera potranno essere caricati un massimo di 30 titoli. I libri verranno recapitati all’interno di apposite cassette direttamente a scuola oppure ritirati su appuntamento in biblioteca. 

2. Scuola chiama-biblioteca risponde

Consulenza bibliografica su appuntamento, tramite telefono o mail. Le bibliotecarie della Sala Bambini-Ragazzi sono a vostra disposizione per accompagnarvi nella selezione e scelta dei libri da leggere ai vostri bambini.

3. APPROVIGIONA-MENTI

Prima fase: Prestito di… Classe

Una volta ricevuta la cassetta si possono seguire due modalità:

  • A ciascuno il suo: prestito “individuale” del libro (scegliendo tra quelli precedentemente preparati nella cassetta)
  • Un titolo per tutti, tutti per un titolo: più copie di uno stesso libro per poi discuterne insieme come in una sorta di gruppo di lettura di classe

Seconda fase: incontro con la bibliotecaria per discutere dei libri letti e suggerire altri titoli per futuri prestiti

Terza fase: possibile incontro online tra più classi per condividere i libri letti.

 

FORMAZIONE INSEGNANTI

PROF, MI LEGGI UNA STORIA? a cura di Simonetta Bitasi

Tradizionale aggiornamento bibliografico dedicato ai ragazzi dai 10 a 14 anni. sarà resa disponibile la bibliografia, sarà organizzato un incontro in presenza contingentato e sarà realizzata una registrazione da mandare agli interessati.

 

Info e prenotazioni:

Bibliotecarie SIlvia Mengali & Ranjanben Camurri

Tel. 0376-352733

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura: Lunedì-Venerdì 9.30-12.30 e 15.00-19.00